Le realizzazioni di CML di Civa Silvano S.r.l. sono indirizzate sia al settore civile che al settore industriale, opera prevalentemente in provincia di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia. Di tutta la produzione, fornita su misura, la CML effettua anche la posa in opera con proprie squadre di montaggio.

Tutte le coperture sia di edifici civili che industriali necessitano di una manutenzione costante che viene effettuata per prevenire costose operazioni di ricostruzione. Gli interventi di lattoneria sono la soluzione più efficace per prolungare la vita dei tetti edili. I servizi offerti da aziende come la CML consentono, infatti, la sostituzione di grondaie danneggiate, il rifacimento delle coperture metalliche ed anche l’installazione dei frontalini di coronamento, vale a dire dei rivestimenti esterni delle solette dei balconi che sono parte integrante della facciata di un edificio.

Che siano abitazioni, condomini, capannoni, scuole, la scelta del tipo, marca e modello di copertura viene valutata assieme al cliente in base alle sue necessità e alle sue richieste particolari.

A seconda della forma del manto di copertura (piana, curva, inclinata, falde, shed, capriate) varie sono le soluzioni: coperture metalliche in lamiera grecata, centinate, bugnate, a forma di coppo o di tegola, in pannelli coibentati/sandwich, doppia aggraffatura, monolitiche, multistrato, in fibrocemento ecologico (lastre sottocoppo).
Prima della posa del nuovo manto di copertura è possibile effettuare la coibentazione del tetto con lastre/pannelli di polistirolo, pacchetti isolanti, lana (ideale per il risparmio energetico e attenuante della rumorosità)*.

Particolari soluzioni per travi ad Y, trasformazione di coperture piane in tetti a falde inclinate ventilati.
Creiamo sistemi di copertura fotovoltaico, soluzioni di fissaggio moduli in film sottile amorfo ed in cristallino e strutture portanti sempre per impianti fotovoltaici.
Collaboriamo con imprese edili per realizzazione di tetti in legno, posa tegole e coppi. Realizzazione di punti luce con policarbonato e traslucido.
Altri accessori in rifinitura alle coperture e tetti : comignoli, torrini, fermacoppi, fermategole, fermaneve, dissuasori per volatili (parapiccioni, antivolatili).
Essendo iscritti all’Albo gestori Ambientali, possiamo effettuare il risanamento/rifacimento del tetto con rimozione vecchia copertura (anche in amianto), isolante o lana, rimozioni lattonerie consegnandoli in discariche autorizzate.

(*) Collaboriamo con gli studi di progettazione del cliente durante le pratiche di riqualificazione energetica/tecnologica.

Impianti di taglio, spianatura e piegatura ci permettono di sagomare e costruire su misura lattonerie e particolari presso piegati di ogni spessore, forma e dimensione per il completamento a regola d’arte di coperture, pareti, solai metallici ecc.

La scelta del materiale con cui realizziamo canali di gronda (grondaie, navette, sgrondi, tiranti, portagronde), frontalini di coronamento, colmi, scossaline, converse, lucernari, scarichi, loroni, curve, gomiti, braghe, pluviali (tubi, discendenti, terminali, collari) è varia: rame, acciaio inox, preverniciato, lamiera zincata, alluminio, zinco titanio, plastica, piombo.

Per le pareti, facciate ventilate utilizziamo anche lamiera grecata e pannelli isolanti. Questi consentono un alto livello di isolamento termoacustico degli immobili, e li proteggono dall’aggressione dell’azione combinata di pioggia e vento. In questo modo è possibile neutralizzare l’effetto dell’acqua battente sulle pareti che così rimangono completamente asciutte.

Tranciatura, piegatura e taglio al plasma c/terzi.

Rimozione, incapsulamento, confinamento

L'azienda è specializzata nella rimozione di lastre copertura in cemento amianto in forma compatta più comunemente conosciuto come "eternit" ed anche nelle micro rimozioni come cisterne, vasche e canne fumarie. Svolge inoltre trattamento inertizzante in caso di sovra-copertura (confinamento). CML offre un servizio completo di bonifica e smaltimento eseguendo le operazioni secondo le norme di legge e le disposizioni A.U.S.L. in materia di "rischio amianto".
Per poter eseguire operazioni di smaltimento amianto CML è regolarmente iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali - Numero iscrizione: BO/002943 Categoria 10 A Classe E, Categoria 5 Classe F e Categoria 2-bis.
Le operazioni di seguito descritte sono eseguite da personale altamente specializzato, in possesso di autorizzazioni medico/sanitarie e degli attestati di formazione specifici alla mansione.

Il servizio offerto è organizzato in diverse fasi:

  • Presentazione del piano di lavoro per la rimozione di materiali contenenti amianto in matrice compatta (art. 256 D.Lgs 81/08) all’Azienda USL competente per territorio;
  • Inertizzazione delle fibre in superficie trattandole con incapsulante colorato (soluzione vinilica fissativa al fine di bloccare la dispersione di fibre d'amianto durante la lavorazione) come previsto dal D.M. 20/08/99;
  • Rimozione delle lastre di cemento amianto in sicurezza;
  • Accatastamento in quota (o a terra) delle lastre regettate su appositi pallet / bancali;
  • Calo a terra a mezzo autogrù;
  • Confezionamento con polietilene trasparente;
  • Stoccaggio provvisorio a piè d'opera (deposito temporaneo dei rifiuti contenenti amianto effettuato presso la sede del cantiere condotto in conformità a quanto previsto dal D.M. 06/09/94 e dall’art. 183 del D.Lgs 152/2006);
  • Trasporto del materiale integro, presso impianto autorizzato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti.
  • Invio della copia del formulario di identificazione per il trasporto dei rifiuti, controfirmata e datata in arrivo all’impianto prescelto per lo smaltimento.

All'interno del parco automezzi, CML dispone di piattaforme aeree da 19 e 20 metri, piattaforma aerea completa di autogru da 32 m, che permettono di affrontare le più complesse situazioni di lavoro.

Effettua nolo conto terzi con operatore per potature alberi ad alto fusto, pulizia e riparazioni grondaie.